Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

La scrittrice Marinella Fiume vince il “Premio Gino De Agrò” per la Letteratura

Una notizia molto gradita che viene accolta con gioia e soddisfazione dal nostro giornale è il conferimento del Premio Gino De Agrò per la “Sezione letteratura” alla nostra amica e scrittrice Marinella Fiume. La manifestazione giunta alla IV Edizione si  svolgerà sabato alle ore 18, nella Sala “Giuseppe Lazzati” della Cittadella dell’Oasi di Troina con una  cerimonia di consegna della IVª edizione del Premio Internazionale di Arti Visive, Cultura e Solidarietà “Gino De Agrò – Città di Troina”.

Il riconoscimento è stato ideato in collaborazione tra il Comune di Troina e la famiglia De Agrò per rendere viva la memoria della figura del compianto Gino De Agrò, troinese di grandi virtù che aveva  un’eccelsa sensibilità per l’arte e la bellezza, e ,tale Premio, è nato anche per promuovere il progetto del nascente Museo d’Arte Contemporanea di Troina,in cui sono contenute opere prestigiose di importanti   artisti del Novecento.

Questo appuntamento è un’occasione culturale di rilievo della provincia di Enna per  fare giungere in città  personalità della cultura, dell’arte e della fede da varie parti della Sicilia e d’Italia. L’intento dell’evento che si avvale di un  comitato organizzatore e scientifico punta a mettere al centro l’interesse del mondo artistico su Troina e sul territorio, premiando personalità eccellenti che si sono particolarmente distinte nel proprio ambito artistico  ottenendo un consenso di pubblico e di critica. Si  mira a incrementare naturalmente la raccolta museale con nuove  opere che descrivano le tendenze espressive e stilistiche del mondo contemporaneo e delle nuove avanguardie.

E’ previsto un Premio Internazionale per le Arti Visive a artisti di chiara fama, a illustri accademici e a giovani emergenti, nonché una menzione d’onore a illustri scrittori e a artisti affermati nel mondo dello spettacolo, ad uomini di scienza e a figure carismatiche nell’ambito della fede e della solidarietà a favore dei più deboli.

Oltre a Marinella Fiume riportiamo qui di seguito i premiati della IVª edizione del “Premio Internazionale di Arti Visive, Cultura e Solidarietà “Gino De Agrò – Città di Troina”: “Personalità del mondo della cultura” a Sergio Rossi, storico dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma; “Sezione Solidarietà” a don Pino Vitrano, della Missione Speranza e Carità; “Premio Artista emergente” a Simone De Marco; “Premio Artista di chiara fama – sezione scultura” a Gabriele Garboli Rù; “Premio Artista di chiara fama – sezione pittura” a Ettore Gazzara.

La cerimonia si aprirà con la presentazione del premio da parte del direttore artistico Paolo Giansiracusa e dell’assessore ai beni culturali on.le Fabio Venezia,a cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Alfio Giachino e di Maria Pia Santoro, moglie di Gino De Agrò. Nel corso della serata saranno rese note le motivazioni dell’assegnazione dei premi e delle menzioni e sono previsti anche  intermezzi musicali con uno spettacolo conclusivo.

Share Article
Docente di Scuola primaria con un ottimo curriculum professionale. Nel corso della sua oltre trentennale carriera ha avuto numerosi ruoli tra cui un incarico di vicaria in un Istituto scolastico e numerose responsabilità di progetti nell’ambito didattico ed educativo. Nella sua lunga esperienza professionale ha perfezionato la cura di un testo scritto oltre la lettura attenta intesa a verificare la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi, nonché l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna, l’adeguatezza dello stile, l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni scientifiche, storiche. Possiede naturali doti di empatia e di leadership nei gruppi umani.

You may also like

TOP