Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

“Premio Mamma Coraggio” al Vice Prefetto Sarita Giuffrè ed alle mamme della Casa della Provvidenza

“IL   CORAGGIO DELLE MAMME: LA FORZA, LA SPERANZA, POI LA VITA”

PREMIO MAMMA CORAGGIO:   AL VICEPREFETTO GIUFFRE’ ED ALLE MAMME DELLA CASA DELLA PROVVIDENZA

Per celebrare l’imminente festa dedicata alle mamme, l’associazione “Rinascendo” e l’ I.i.s  “LEONARDO” di  Giarre, con il gratuito patrocinio dell’ Assessorato alle Politiche sociali del Comune giarrese, hanno promosso l’ evento culturale “Il coraggio  delle mamme: la forza, la speranza, poi la vita”, ospitato all’ interno dell’ aula magna del liceo giarrese, per ricordare le mamme di ogni tempo e premiare le madri coraggio, che si sono particolarmente distinte in ambito sociale, umano, professionale ed artistico. Premiati, con la consegna dei riconoscimenti, l’amore ed il valore di madri, che amano i propri figli, più della loro stessa vita, madri guerriere, che malgrado le difficoltà della vita, non hanno mai mollato ed hanno lottato con ogni forza.

La Premiazione del vice prefetto Tina Giuffrè

Tra le madri coraggio, premiate, nel corso della cerimonia, alla presenza della dirigente scolastica, Tiziana D’ Anna, dell’assessore Giusi Savoca, il viceprefetto di Catania, dottoressa Sarita Giuffre’; la signora Maria Celeste   Vasta, mamma di Mariarita Russo, vittima di femminicidio, suor Teresina, madre superiore della Casa della Provvidenza di Macchia e le   mamme: Gillienne, Vanesa, Martina, Kaliane, Federica. Riconosciuto, inoltre, l’ impegnodi:   Sara Sorbello, Mariagrazia Felicioli, Cristina Ruggieri, Tiziana D’ Anna, Francesca Pappalardo, Milena Puglisi, Giusi Savoca, Serafina Strano e Carmelita Patanè.

La premiazione delle mamme di Casa della Provvidenza

Una speciale menzione, ritirata da Fabio Blandino, per il giornalista Giorgio Fratantonio, scomparso prematuramente lo scorso anno, ideatore e patron della trasmissione televisiva dedicata alla mamma, un concorso poetico nazionale in tv ,“Evviva la mamma”.

La kermesse, ha visto le esibizioni delle talentuose cantanti Rossella Luna, Samantha Polizzi e Giada Castorina, che hanno intervallato, con canzoni dedicate alle mamme, le relazioni della presidente Angela Leonardi, dell’avvocata della Casa del Sollievo, Simona Scardaci e della ginecologa Serafina Strano, sui temi  della figura materna, della tutela e sostegno delle  mamme e della medicina di genere.

La premiazione di Maria Celeste Vasta

Momenti di riflessione sul difficile ruolo materno di oggi ed un   semplice sorriso alle mamme presenti, sono stati elargiti nel corso della manifestazione, condotta dalla giornalista Patrizia Tirendi.

“E’necessario- ha commentato la preside, Tiziana D’Anna– parlare alle nuove generazioni, del ruolo della figura materna, per rafforzare, nei futuri cittadini del domani, il concetto del rispetto. Sono stata felice di ospitare, nel mio istituto, questa manifestazione, che ha visto tante mamme coraggio insieme e che ne ha premiato l’impegno, la passione e la determinazione nello svolgere questo delicato ruolo, in ogni ambito”. “Io credo che noi mamme- ha detto il viceprefetto, Sarita Giuffre’ -abbiamo un coraggio, insito nel nostro Dna, quel coraggio fatto di tante manifestazioni, che si fonda sull’ amore, quell’ amore che riusciamo a sviluppare sulle creature che generiamo e che cresciamo. L’ amore secondo me- ha concluso- è la chiave di lettura di ogni azione e di ogni singolo comportamento quotidiano

La premiazione Blandino

“Questa manifestazione- ha commentato l’assessore, Giusi Savoca– è stata davvero emozionante e bellissima, sotto ogni punto di vista, sia per la tanta commozione nelle mamme premiate e sia per la tanta gioia di alcune di esse”.

Grande soddisfazione per la riuscita della seconda edizione della manifestazione è stata espressa dalla presidente di Rinascendo, Angela Leonardi, che ha dedicato a tutte le mamme questa manifestazione. “L’essere mamma per lei- ha detto- è un valore aggiunto, vuol dire lottare insieme fin dall’ inizio e non tirarsi mai indietro, reggersi nonostante le avversità!”.

Share Article

You may also like

TOP