Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Al Liceo Classico di Giarre si svolge l’incontro “Donne, ingegneria e intelligenza artificiale”

Giorno 13  Febbraio ore  11,30    il  Liceo Classico   “ Amari” di Giarre  ha ritenuto di proporre alle studentesse e agli studenti l’incontro realizzato dal    Il Coordinamento Donne della zona ionico- etnea –  sul tema : Donne – Ingegneria e Intelligenza  Artificiale.  L’iniziativa patrocinata  dall’ Ordine degli Ingegneri  è stata sostenuta   dalle associazioni: Associazione Ingegneri  Ionico Etnei -Associazione –   Società Giarrese di Storia Patria e Cultura –  Articolo1-  L’Agorà  –  Fidapa  Giarre Riposto  –  FIidapa Porto dell’Etna –  Ipazia – Clessidra2021-  Luogocomune  –  Trucioli –  Amici del “Fermi” Giarre-  Nuove Voci.

Le ingegnere che affronteranno il tema saranno sempre:  Mariangela Leotta  , Cristiana Monsone e Rosaria Musumeci . Donne di diverse esperienze professionali, rispettivamente  docente di Tecnologie e Costruzioni Navali ,  Esperta indipendente  per la Commissione Europea per AI e Robotica e Professoressa associata idraulica presso l’Università di Catania .

Il tema   Donne – Ingegneria e Intelligenza  Artificiale sempre sarà  affrontato secondo diversi aspetti : dagli ostacoli che le donne  nel tempo hanno dovuto per superare  lo  stereotipo secondo il quale  la scienza e la tecnica sono un affare di uomini , al pensiero delle donne  che da tempo hanno assunto  la categoria della limite della scienza e della tecnica, che non significa una censura ma  scegliere come riferimento il primato della vita e l’integrazione con  l’ambiente.

Il Coordinamento delle donne ribadisce che la  tecnica non è neutra, spesso in mano ad una ristretta cerchia di potentati economici  può incidere dunque  sulla società   a seconda di  interessi particolari  che producono diseguaglianze.  L’intelligenza artificiale potrebbe influire,  attraverso  gli algoritmi , sulla vita di persone socialmente fragili segregandoli  per tutta la vita come soggetti irredimibili, solo perché corrispondono ai parametri dettati da una macchina . L’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzare anche   per frenare la libertà delle donne.

Problemi , dunque , che  in  un vicino  futuro incideranno sulle vite di miliardi di donne e uomini .

Infine si ringraziano il dirigente scolastico del Liceo Classico “Amari” “ di Giarre , prof. Giovanni Lutri , le professoresse Grazia Carota e Gisella Sciuto per l’interesse  che hanno manifestato sul tema e la giornalista Gabriella Leonardi.

Share Article

You may also like

TOP